• Slide 2018

Notizie

A Mondialpol la vigilanza delle aziende sanitarie di Palermo e Catania

Importante decisione del Consiglio di giustizia amministrativa della Regione Siciliana resa il 16 ottobre 2020 sulla legittimità dell'affidamento del servizio di vigilanza delle ASP siciliane.

Sas, buone notizie per i lavoratori. La società perde in appello

PALERMO – Buone notizie per i 44 lavoratori della Sas, Servizi ausiliari Sicilia, società della Regione Siciliana. Dopo aver temuto di perdere il posto di lavoro per alcune sentenze d’appello del 2018, che avevano negato il diritto all’assunzione a tempo indeterminato, la vicenda sembra concludersi in modo positivo. Infatti, sono stati letti i primi dispositivi di alcune sentenze rese dalla Corte di Appello in sede di rinvio, dopo che la Corte di Cassazione aveva annullato le decisioni sfavorevoli ai lavoratori.

Diritto del lavoro ed emergenza epidemiologica

Si segnala l'uscita dell'ebook a cura di Antonio Pileggi, avvocato e ordinario di Diritto del lavoro nell'Università di Roma "Tor Vergata", del volume "Il diritto del lavoro dell'emergenza epidemiologica", Edizioni LPO, Roma, 2020, supplemento al n. 3-4/2020 di Lavoro e Previdenza oggi. L'ebook ospita un saggio dell'avv. prof. Lorenzo Maria Dentici sulla giustizia del lavoro.

 

Accolto dalla Suprema Corte il ricorso di un dipendente licenziato per motivi disciplinari da Poste Italiane S.p.A.

Importante principio di diritto in materia di immodificabilità della contestazione affermato dalla Cassazione con la sentenza n. 3079 del 10 febbraio 2020 in una causa seguita dallo studio. Il dipendente innanzi alla Suprema Corte è stato assistito dagli avv.ti prof. Lorenzo Maria Dentici e Giuseppe Massimo Punzi. 

 

Mazzette alle Entrate, annullato il licenziamento del dirigente

VENEZIA: Annullato il licenziamento di Christian David, il dirigente dell'Agenzia delle entrate coinvolto nello scandalo relativo alle presunte mazzette versate da alcuni imprenditori per ammorbidire l'esito delle verifiche fiscali.

Incontro sul procedimento disciplinare dopo la riforma Madia organizzato dal COA di Termini Imerese. Il prof. avv. Lorenzo Maria Dentici tra i relatori

Il Consiglio dell'ordine degli Avvocati di Termini Imerese ha organizzato per il giorno 18 gennaio 2020 un incontro di studio dedicato al procedimento disciplianare dopo la rifoma Madia.

Successo dello studio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione

Cassazione, automatica la cessione del contratto di lavoro nel trasferimento d’azienda. Esclusa la decadenza di cui all'art. 32 della l. 183/2010.

Sanità, via libera all´appalto per la vigilanza negli ospedali

Il Cga ha ribaltato la decisione, accogliendo la domanda cautelare della Mondialpol Security.

L´avv. Lorenzo Maria Dentici tra i relatori dell´incontro Agi di Messina sulle decadenze nel collegato lavoro

L'avv. Lorenzo Maria Dentici è fra i relatori dell'incontro organizzato da Agi e del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Messina sul tema "Decadenze e onere di impugnazione nel processo del lavoro" che si svolgerà il 29 marzo 2019. 

L´avv. Lorenzo Maria Dentici fra i relatori del convegno della Scuola Superiore della Magistratura dell´11-12 aprile 2019

L'avv. prof. Lorenzo Maria Dentici fra i relatori nella sessione su "La retribuzione nel pubblico impiego privatizzato" che avrà luogo il 12 aprile 2019 alle ore 15.00.

Diritti

Lo studio riconosce il valore dei diritti. In una società globale, in cui le ragioni dell’economia oscurano quelle della persona, il team di professionisti dello studio offre una tutela completa sia sulle questioni tradizionali, sia sui nuovi... >>

Lavoro

Il lavoro è il core business dello studio. Riconoscendo il valore del lavoro come diritto di cittadinanza, lo studio offre ogni forma di tutela per il lavoratore e consulenza e assistenza per i datori di lavoro. Aiutiamo imprese e pubbliche amministrazioni a... >>

Contratti

Aiutiamo l’impresa a scegliere i moduli contrattuali più adatti per operare in mercati sempre più complessi e integrati. Offriamo consulenza e assistenza su tutte le questioni di diritto civile. Curiamo il contenzioso e il processo esecutivo. Tra le... >>

Impresa

L’impresa è il volano dello sviluppo e la concorrenza costituisce il contesto dinamico indispensabile ad assecondarlo. La nostra attenzione è rivolta alle imprese che, nel rispetto della legalità e dei diritti dei lavoratori, intendono affrontare al meglio... >>