Avv. Maria Vinciguerra

Avv. Maria Vinciguerra

Maria Vinciguerra è iscritta nell’albo degli avvocati di Milano e dal 2018 ha il patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione. Dopo la Laurea in Giurisprudenza, si è specializzata in  Diritto del lavoro e Sicurezza Sociale presso l’Università di Bari, dove in qualità di Cultore della materia ha svolto lezioni per il corso di formazione dei consulenti di lavoro.
Ha maturato una lunga esperienza nella attività giudiziale e stragiudiziale giuslavorista e previdenziale in particolare nel settore metalmeccanico, turismo e terziario con particolare riferimento a trasferimenti di azienda, contratti di lavoro subordinato, parasubordinato e autonomo, collocamento obbligatorio, licenziamenti individuali e collettivi, rapporto di lavoro dirigenziale, questioni attinenti aspetti retributivi e contributivi, distacchi e appalti, sicurezza sul lavoro.

Ha collaborato per la Rivista Italiana di Diritto del Lavoro e per il Massimario di Giurisprudenza del Lavoro commentando sentenze in tema di contratto a termine, licenziamento, contributi sindacali, mobbing. Scrive abitualmenete per “La Nuvola del lavoro” blog del Corriere della Sera e per Italia Oggi.
È socio dell’A.i.d.la.s.s. (Associazione Italiana di Diritto del Lavoro) e dell’A.G.I. (Associazione Avvocati Giuslavoristi Italiani).