Brief info
  • Diritto penale
  • Diritto penale dell’impresa

Daniele Speranzini si è laureato, magna cum laude, presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2006. È iscritto al Foro di Roma dal 2009 e alla Camera Penale di Milano dal 2010.

Ha collaborato con alcuni tra i primari studi italiani nell’ambito del diritto penale (studio del Prof. Avv. Carlo Taormina in Roma e studio degli Avvocati Saponara e Nardo in Milano).

E’ stato assistente presso la cattedra di Diritto e Procedura Penale dell’Università di Roma di “Tor Vergata”, partecipando agli esami di profitto, seguendo i candidati nella redazione delle tesi, svolgendo turni di assistenza per gli studenti e seminari di approfondimento di argomenti del programma di Procedura Penale.

Nel 2013 è stato nominato programme coordinator del Partner San Patrignano nell’ambito del Progetto Europeo STREAM (“Affrontare strategicamente la recidiva attraverso la valutazione e la misurazione”) in Collaborazione con NOMS (National Offender Management Service , NOMS) (UK) e con altri enti e Università Europee fra cui la Montfort University, UK, la Cambridge University, Istitute of Criminology, UK, la Sheffield University, UK.

E’ inserito nell’elenco degli avvocati fiduciari dell’Asl di Milano per l’affidamento di incarichi per la difesa in giudizi penali del personale e della stessa azienda.

Nell’ambito del diritto penale svolge, per conto di privati e aziende, sia attività di assistenza difensiva, in sede giudiziale, su tutto il territorio nazionale che attività di consulenza stragiudiziale, soprattutto con riferimento ai reati ambientali, societari, fiscali, fallimentari e responsabilità medica.

In materia di responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del d.lgs. 231/2001 si occupa, unitamente a professionisti esperti di diritto societario, della redazione di modelli di organizzazione e controllo, svolgendo, altresì, attività di consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale in favore degli enti.

È cofondatore dello Studio Legale Membretti Meroni Speranzini.