Sono stati siglati il 29 dicembre 2021, presso la Camera del lavoro di Palermo, gli accordi conciliativi che mettono finalmente un punto alla controversia tra i 16 lavoratori rappresentati dalla Fp Cgil Palermo e l’AMB, azienda partecipata per la gestione dei rifiuti a Bagheria.
Le cause erano state incardinate nel 2019 presso il Tribunale di Termini Imerese in funzione di Giudice del Lavoro. L’oggetto delle cause riguardava le mansioni svolte dai lavoratori operatori ecologici e la legittimità dei contratti a termine con cui erano stati originariamente assunti.


Grazie alle transazioni firmate la società, rappresentata dal presidente Vito Matranga e assistita dai legali Lorenzo Maria Dentici e Luigi Maini Lo Casto dello studio legale DLCI ha riconosciuto ai lavoratori la retrodatazione dell’anzianità alla data della stipula del primo contratto a tempo determinato, il che ha consentito ai lavoratori il passaggio al primo livello.
L’accordo raggiunto tra le parti, di concerto con il Comune di Bagheria, socio unico di AMB, prevede poi il riconoscimento di un’indennità una tantum a ciascun dipendente. In cambio ogni lavoratore ha rinunciato alla causa in corso. La società si è altresì impegnata a bandire entro il 2022 un concorso interno per la progressione al secondo livello contrattuale.
Con l’ausilio dello studio legale DLCI e di concerto con la FP Cgil é stato poi concluso un accordo aziendale di durata annuale sulle mansioni di guida dei dipendenti di primo livello.


Il Presidente di AMB, Vito Matranga, ha espresso grande entusiasmo per il risultato raggiunto: “stamattina, a Palermo, nella sede della Cgil, si è scritta una bella pagina di storia di relazioni sindacali” queste le sue parole. L’Azienda Multiservizi Bagheria può finalmente mettere un punto ad una vicenda che l’ha tenuta impantanata per circa tre anni. Per il Presidente: “il nuovo clima di serenità raggiunto fa ben sperare per un futuro all’altezza delle aspettative della comunità bagherese”.

Fonte: GDS

Per maggiori informazioni puoi contattare lo studio legale DLCI al n. 091.6811454 o puoi scrivere all’e-mail segreteria@dlcilaw.it.

Seguiteci anche sui Social: Facebook e Linkedin