Brief info
  • Diritto civile
  • Diritto dell’impresa
  • Diritto agrario
  • Diritto societario

Rosalba Alessi è avvocato cassazionista. Attualmente componente del Comitato di Reggenza della Banca d’Italia (Sede di Palermo) è professore emerito di Diritto Civile nell’Università di Palermo, dove ha diretto per diversi anni il Dipartimento di Diritto Privato Generale, la Scuola di Specializzazione in Diritto Europeo e, da ultimo, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali “Gioacchino Scaduto”.
In qualità di commissario liquidatore degli Enti Economici della Regione Siciliana ha curato la liquidazione della AZASI (Azienda asfalti siciliani) e le privatizzazioni delle società a partecipazione pubblica della Regione Siciliana, quali Casa Vinicola Duca di Salaparuta, Bacini di Palermo, Insicem, Siciliana Gas, Sicilvetro, Sarcis, Cavagrande. È stata esperto della Commissione parlamentare per la lotta contro la criminalità organizzata dell’Assemblea Regionale Siciliana e componente del Consiglio regionale per la protezione del patrimonio naturale della Regione Siciliana.
Autore di numerosi volumi e scritti, come "La disciplina generale del contratto", edito da Giappichelli (giunto alla sua terza edizione nel 2019), "L’Impresa agricola" (nel Commentario del codice civile (Giuffré). È cofondatore della rivista scientifica Jus civile e componente del Comitato di Direzione di Europa e diritto privato. In ragione dei suoi interessi scientifici e della sua esperienza, è specializzata in diritto dei contratti, dei consumatori (particolarmente nel settore bancario, degli investimenti finanziari, della distribuzione di energia), in diritto dell’impresa e in diritto agrario.

E-mail: rosalba.alessi@dlcilaw.it

PEC: rosalba.alessi@pec.it

P.IVA: 06925510825