Forestali, condanna da far saltare i conti

La sentenza condanna l’assessorato al Territorio della Regione Siciliana a risarcire 11 forestali che, in estrema sintesi, hanno ricevuto stipendi inferiori a quelli dovuti. E rischia però di trasformarsi nel detonatore che può far saltare i conti di un settore…

A Mondialpol la vigilanza delle aziende sanitarie di Palermo e Catania

La Mondialpol Spa è la legittima aggiudicataria del servizio di vigilanza per le aziende del sistema sanitario regionale, affidatole nel 2018 dalla centrale unica di committenza della Regione Siciliana. Il consiglio di giustizia amministrativa ha così definitivamente deciso con sentenza…

Sas, buone notizie per i lavoratori. La società perde in appello

Si tratta di un gruppo di cosiddetti ‘ex interinali’, che si occupano di pulizie o manutenzione nelle aziende e negli ospedali siciliani e che avevano prestato il proprio lavoro per un tempo limitato in forza di contratti di somministrazione illegittimi,…

Diritto del lavoro ed emergenza epidemiologica

Il volume, a più voci, costituisce una riflessione anche di taglio pratico-applicativo sulle misure varate dal Governo per fronteggiare l’impatto del COVID-19 e un utile strumento operativo per operatori del diritto e imprese per orientarsi in una legislazione alluvionale, se…

Mazzette alle Entrate, annullato il licenziamento del dirigente

Lo ha stabilito la sezione lavoro del Tribunale di Venezia, dichiarando illegittimo il provvedimento assunto dall’Agenzia delle entrate nell’ottobre del 2017 e disponendo la reintegra del dipendente nel posto di lavoro (ma non come dirigente, in quanto l’incarico dirigenziale era…

Successo dello studio innanzi alla Suprema Corte di Cassazione

Con sentenza n. 9750 del 23 gennaio 2019, depositata l’8 aprile 2019, la Corte di Cassazione (sezione lavoro, relatore Rosa Arienzo), dirimendo un contrasto nella giurisprudenza di merito, ha statuito che la cessione dei contratti di lavoro avviene automaticamente ex art. 2112 c.c.,…

Sanità, via libera all’ appalto per la vigilanza negli ospedali

PALERMO– Via libera all’appalto da 43 milioni di euro per la vigilanza negli ospedali siciliani. Il Cga ha ribaltato la decisione del Tar Sicilia accogliendo la domanda cautelare della Mondialpol Security. Il Consiglio di giustizia amministrativa, con ordinanza del 21 marzo,…